//Riqualificazione centro natatorio

Ristrutturazione di piscine con Klimapool® di Preformati Italia

Realizzazione centro acquatico Torino - Torrazza
 

I RISULTATI

 
Schermata 2018-04-09 alle 14.23.31.png
 
 
 
 
prestazioni-energetiche-piscine
 
 

L’impianto natatorio “Torrazza”, sito in un complesso scolastico nella zona sud di Torino e risalente agli anni ’70, è stato oggetto nel 2016 di un importante intervento di ammodernamento volto a mettere a norma gli impianti ormai datati e a migliorare le piscine dal punto di vista del risparmio energetico ed estetico.

L’intervento altamente specialistico per la complessità degli impianti idraulici e di finitura è stato realizzato grazie alla sinergia tra progettisti ed esecutori esperti: lo Studio Pettene di Torino ha curato la progettazione e direzione lavori coinvolgendo Preformati Italia ) con la sua tecnologia Klimapool® per la parte di efficientamento energetico della struttura e dei suoi impianti.

Si parla molto di efficientamento energetico degli impianti natatori, ma spesso ci si dimentica che bisogna partire dalle vasche.

 

 

Pertanto risulta opportuno nel programmare l’efficientamento degli impianti natatori prevedere sistemi di coibentazione finalizzati al contenimento dei consumi per il riscaldamento dell’acqua, evitando nel contempo dispersioni di calore per trasmittanza con le pareti e il fondo delle vasche.
La riqualificazione della piscina Torrazza rappresenta un recente esempio di applicazione di tale approccio proget- tuale. Con l’utilizzo dell’EPS è stato modificato l’andamento del fondo vasca al fine di diminuire il volume d’acqua e ren- dere piana oltre metà della piscina (i primi 15m per tutta la larghezza), per poi scendere in modo progressivo fino ad una profondità di 3 metri (vedi immagine 1): una quota ideale per i corsi di subacquea che si tengono regolarmente nella struttura.

Un’operazione similare è stata eseguita sulla vasca di acquaticità dove la profondità è stata ridotta a 70cm e le pareti sono state isolate. In ambedue le piscine all’interno dell’EPS è stata annegata la nuova impiantistica, limitando il bisogno di demolire le strutture preesistenti.

Per concludere, gli interventi di Preformati Italia sulle vasche comporteranno positive ricadute in termini di consumi energetici in quanto il volume complessivo di acqua è stato ridotto (pur mantenendo una porzione della vasca nuoto alla profondità di 3m). Inoltre, le dispersioni di calore saranno contenute grazie all’impiego di materiale isolante (EPS) per “rimodellare le vasche”.